La filiera agro-alimentare internazionale sostenibile: dall’Emilia-Romagna al Senegal
L’idea di business alla base del progetto è la realizzazione di una filiera agricola che sia supportata dalla cooperazione italo-senegalese e che favorisca l’imprenditoria locale per uno sviluppo sostenibile del Senegal e una produzione agricola efficace.
Il modello di filiera integrata e di organizzazione dei produttori che caratterizza il sistema agricolo romagnolo funge da modello da replicare con lo scopo di sviluppare una nuova politica agricola locale volta a collegare le aree rurali al mercato urbano in Senegal.
La mission del progetto è migliorare la produzione agroindustriale in Senegal. Difatti, il paese sta esprimendo un grande potenziale agricolo ma è carente l’organizzazione della catena del valore integrata tra agricoltura locale e il mercato finale (Dakar).
Il basso sfruttamento del territorio agricolo tradizionale in termini di risorsa economica è conseguente al crescente sistema urbano esposto alle importazioni di prodotti alimentari. Per cui si mira ad avere circa il 40-50% della terra coltivata direttamente e il 60-50% della crescita (organizzando gradualmente cooperative locali di agricoltori) per facilitare la programmazione e l’integrazione della catena di approvvigionamento e quindi ridurre i costi strutturali.