Marketplace B2C di riferimento per gli artigiani, commercianti e produttori senegalesi.

Entra su Zion

In Senegal gli artigiani e creativi hanno il costante bisogno di alimentare il proprio listino creativo sviluppando nuove idee, elaborando nuovi progetti da realizzare e mettere sul mercato per poterli vendere e ricavarne un reddito. Pertanto, necessitano di avere a disposizione tutto l’occorrente per poter creare, dall’idea alla sua realizzazione.

Non è semplice trovare sul mercato web una piattaforma che racchiuda tutto questo. Noi non l’abbiamo trovata in Senegal e Africa!

L’idea di business alla base del progetto è la realizzazione di una nuova piattaforma Marketplace B2C di riferimento per gli artigiani, commercianti e produttori senegalesi. Una piattaforma dove far incontrare domanda e offerta e soddisfare le esigenze sia dei commercianti che degli acquirenti Online.

ZION nasce con lo scopo di diventare la piattaforma di e-commerce che soddisfi una pluralità di esigenze:

  • Delle appassionate ed appassionati creativi alla ricerca di prodotti e idee originali ed artigianali;
  • Dei consumatori alla ricerca di prodotti alimentari, cosmetici locali e internazionali certificati con prezzi contenuti
  • Del rifornimento delle famiglie dei migranti della diaspora attraverso la consulenza e l’individuazione dei bisogni delle loro famiglie e negozi di quartiere per il rifornimento giornaliero settimanale e mensile.

La mission del progetto è migliorare la produzione agroindustriale in Senegal. Difatti, il paese sta esprimendo un grande potenziale agricolo ma è carente l’organizzazione della catena del valore integrata tra agricoltura locale e il mercato finale (Dakar).

Il basso sfruttamento del territorio agricolo tradizionale in termini di risorsa economica è conseguente al crescente sistema urbano esposto alle importazioni di prodotti alimentari. Per cui si mira ad avere circa il 40-50% della terra coltivata direttamente e il 60-50% della crescita (organizzando gradualmente cooperative locali di agricoltori) per facilitare la programmazione e l’integrazione della catena di approvvigionamento e quindi ridurre i costi strutturali.